Test sierologici e Tamponi molecolari per COVID-19 per Aziende

Idealmedica mette a disposizione alle Aziende il servizio per eseguire i Tamponi molecolari ed i test sierologici Covid-19 sui propri dipendenti al fine di eseguire uno screening per la ricerca di positivi al test .
Il tampone molecolare identifica la presenza di COVID-19.
Se il tampone risulta positivo: significa che il soggetto è affetto ca Coronavirus-19
Se il tampone risulta negativo: significa che il soggetto NON è affatto da Coronavirus-19
Il test anticorpi invece si prefigge di ricercare le immunoglobuline IgM e IgG, utili a verificare la presenza di eventuali anticorpi anti SARS-Cov-2 (Coronavirus).
Proponiamo sia il tampone orofaringeo che il test con prelievo ematico in azienda e successiva analisi in laboratorio accreditato.
Se il test risulta negativo : significa che non vi è presenza degli anticorpi IgM e IgG, quindi la persona non è entrata in contatto con il virus.
Se risulta positivo : il dipendente potrebbe avere le igM o le igG presenti od entrambe . In tal caso questa situazione necessita di un approfondimento diagnostico attraverso l’invio al medico base e il conseguente allontanamento dall’azienda .
Il test è obbligatorio per i dipendenti? Il test può essere richiesto dall’azienda solo su base volontaria ( ai lavoratori che accettano ) e sarà eseguito previa sottoscrizione di un consenso informato. Per ora non è stato reso obbligatorio dalle leggi vigenti ma probabilmente lo sarà.
Che utilità ha per l’azienda ?
Il test serve al Datore di Lavoro
- per scongiurare l’ipotesi di avere un potenziale dipendente ,anche asintomatico, affetto da Covid-19 che potrebbe contagiare altri dipendenti .
- per contribuire a salvaguardare lo stesso lavoratore nei confronti della sua famiglia e le persone con cui potrebbe venire a contatto
- per evitare di non poter più usufruire del lavoro del dipendente affetto da Covid-19 per circa un mese o molto di più .
- per evitare conseguenze delle autorità competenti come lo SPISAL che autonomamente potrebbe decidere i provvedimenti più idonei del caso che potrebbero essere quelli di sottoporre a isolamento fiduciario fino esito negativo dei tamponi diagnostici i dipendenti con cui il lavoratore è stato in contatto fino a chiusure parziali di aree o provvedimenti più estesi .
- Evitare la preoccupazione dei dipendenti dovuta al rischio di poter contrarre il Covid-19 e quindi consentire a tutti di lavorare in sicurezza e serenità
- dimostrare agli stessi dipendenti e alle autorità di controllo di aver adottato tutte le misure possibili di prevenzione
Come si procede ?
Per l’esecuzione del test si identificherà apposito locale nella struttura aziendale, oppure in mancanza potrà essere predisposto apposito gazebo esterno alla struttura (parcheggio o altra zona da individuare) per limitare ulteriormente i rischi di assembramento di persone e saranno effettuati i prelievi a scaglioni di 12 lavoratori ogni 15 minuti. Ogni lavoratore dovrà presentarsi munito di mascherina e guanti.
Per motivi di privacy, consegneremo il referto, solamente al singolo lavoratore sarà il lavoratore stesso che comunicherà all’azienda /datore di lavoro l’esito previo accordo critto nel quale si impegna a rendere pubblico all’azienda il risultato del test . (forniamo fac-simile di accordo)
Note: il test su sangue intero analizzato presso Laboratorio è marchiato CE e IVD, notificato al Ministero della Salute, ha un’affidabilità del 95,88%