Test sierologici e Tamponi molecolari per COVID-19 per Aziende

Idealmedica mette a disposizione alle Aziende il servizio per eseguire i Tamponi molecolari ed i test sierologici Covid-19 sui propri dipendenti al fine di eseguire uno screening per la ricerca di positivi al test .

Il tampone molecolare identifica la presenza di COVID-19.

Se il tampone risulta positivo: significa che il soggetto è affetto ca Coronavirus-19

Se il tampone risulta negativo: significa che il soggetto NON è affatto da Coronavirus-19

 

Il test anticorpi invece si prefigge di ricercare  le immunoglobuline IgM e IgG, utili a verificare la presenza di eventuali anticorpi anti SARS-Cov-2 (Coronavirus).

Proponiamo sia il tampone orofaringeo che il test con prelievo ematico in azienda e successiva analisi in laboratorio accreditato.

 

Se il test risulta negativo :  significa che non vi è presenza degli anticorpi IgM e IgG, quindi la persona non è entrata in contatto con il virus.

Se risulta positivo : il dipendente potrebbe avere le igM o le igG  presenti od entrambe . In tal caso questa situazione necessita di un approfondimento diagnostico  attraverso l’invio al medico base e il conseguente allontanamento dall’azienda .

Il test è obbligatorio per i dipendenti?  Il test può essere richiesto dall’azienda  solo su base volontaria ( ai lavoratori che accettano ) e sarà eseguito previa sottoscrizione di un consenso informato. Per ora non  è stato reso obbligatorio dalle leggi vigenti ma probabilmente lo sarà.

 

Che utilità ha per l’azienda ?

Il test serve al Datore di Lavoro

  1. per scongiurare l’ipotesi di avere un potenziale dipendente ,anche asintomatico, affetto da Covid-19 che potrebbe contagiare altri dipendenti .
  2. per contribuire a salvaguardare lo stesso lavoratore nei confronti della sua famiglia e le persone con cui potrebbe venire a contatto
  3. per evitare di non poter più usufruire del lavoro del dipendente affetto da Covid-19 per circa un mese o molto di più .
  4. per evitare conseguenze delle autorità competenti come lo SPISAL che autonomamente potrebbe decidere i provvedimenti più idonei del caso che potrebbero essere quelli di  sottoporre a isolamento fiduciario fino esito negativo dei tamponi diagnostici  i dipendenti con cui il lavoratore   è stato in contatto  fino a chiusure parziali di aree o provvedimenti più estesi .
  5. Evitare la preoccupazione dei dipendenti dovuta al rischio di poter contrarre il Covid-19 e quindi consentire a tutti di lavorare in sicurezza e serenità
  6. dimostrare agli stessi dipendenti e alle autorità di controllo di aver adottato tutte le misure possibili di prevenzione 

 

Come si procede ?

Per l’esecuzione del test si identificherà apposito locale nella struttura aziendale, oppure in mancanza potrà essere predisposto apposito gazebo esterno alla struttura (parcheggio o altra zona da individuare) per limitare ulteriormente i rischi di assembramento di persone  e saranno effettuati i prelievi a scaglioni di 12 lavoratori ogni 15 minuti. Ogni lavoratore dovrà presentarsi munito di mascherina e guanti.

Per motivi di privacy, consegneremo il referto, solamente al singolo lavoratore sarà il lavoratore  stesso che comunicherà all’azienda /datore di lavoro  l’esito previo accordo critto nel quale si impegna a rendere pubblico all’azienda il risultato del test . (forniamo fac-simile di accordo)

 

Note: il test su sangue intero analizzato presso Laboratorio è marchiato CE e IVD, notificato al Ministero della Salute, ha un’affidabilità del 95,88%