Diabetologia

Le malattie del ricambio sono quelle disfunzioni metaboliche che generano malattie dovute ad un’alterazione del meccanismo di trasformazione dei processi di utilizzo delle sostanze assunte con il cibo.

La malattia del ricambio più conosciuta è il diabete mellito tipo 1 e tipo 2; in questa patologia l’organismo non è in grado di utilizzare correttamente il glucosio con conseguente aumento della glicemia.

Idealmedica affronta questa problematica fornendo ciò che è utile per individuare i pazienti a rischio, per una prevenzione della malattia, per una diagnosi precoce e per la cura del diabete; inoltre fornisce le adeguate informazioni e mezzi per prevenire le sue complicanze. Poiché la prevenzione rappresenta una parte importante della diabetologia idealmedica propone uno screening per i familiari dei diabetici e per le persone a rischio obesi, pazienti con pregresso diabete gestazionale ecc.

Nel trattamento del diabete l’obiettivo del diabetologo è la normoglicemia associato ad un livello di colesterolo normale ,un peso corporeo corretto ed una pressione arteriosa nella norma: elementi fondamentali per controllare le complicanze anche gravi  alle quali questa malattia può portare.

La sindrome metabolica: è una particolare combinazione di alterazioni metaboliche che determina un forte incremento del rischio cardio-vascolare e si fonda sulla misurazione di semplici parametri: circonferenza vita, pressione arteriosa, colesterolo HDL, trigliceridi, glicemia. La presenza della Sindrome Metabolica aumenta significativamente il rischio cardio-vascolare (soprattutto coronarico).

Le sindromi ipoglicemiche, a differenza del diabete, sono caratterizzate da  un’ abbassamento della glicemia .

Altre malattie del ricambio sono la iperuricemia e gotta  che è una malattia dovuta all’accumulo di acido urico nel sangue  e l’obesità. Le Dislipidemie (Ipercolesterolemie e Ipertrigliceridemie) rappresentano un importante fattore di rischio cardiovascolare che può essere precocemente rilevato e controllato.

Attività relative alla diabetologia e alle mallatie del ricambio:

All’interno di idealmedica è possibile coordinare con il coinvolgimento di altri specialisti e con il servizio prelievi le attività di prevenzione delle complicanze del diabete tipo 1 e tipo 2 e del diabete gestazionale che si può evidenziare già alla 24°-28° settimana di gravidanza che se non diagnosticato può portare serie conseguenze alla gestante e al bambino.
E’ attivo un percorso di prevenzione “metabolico” di indagini ematologiche sui principali parametri del metabolismo al fine di valutare, con un solo prelievo, la predisposizione al diabete e ai rischi cardiovascolari dell’organismo.

Professionisti

Dott. Bellavere Federico

Medico chirurgo specialista in Cardiologia, Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Ricambio Già primario ospedaliero di medicina interna “Villa Salus “ Mestre (VE) Laurea: in Medicina e Chirurgia conseguita presso università di Padova nel 1976 Specializzazioni: Cardiologia presso Università di Padova nel 1991, Diabetologia e Malattie del Ricambio presso l’università di Padova nel 1979, Endocrinologia conseguita […]


Elenco prestazioni

  • Visita specialistica diabetologica
  • Visita diabetologica di controllo
  • Visita per diabete in gravidanza
  • Visita per obesità
  • Visita per sindrome metabolica
  • Visita per iperuricemia e gotta
  • Visita diabetologica con medicazione di piede diabetico
  • Visita per dislipidemie
  • Percorso Prevenzione predisposizione al diabete e ai rischi cardiovascolari :screening ematologico