Luce Pulsata

Trattamento medico estetico per il fotoringiovanimento cutaneo e la fotoepilazione

La luce pulsata ad alta intensità, trattamento ampiamente utilizzato in campo medico estetico e dermatologico per la fotoepilazione, fotocoagulazione di capillari e ringiovanimento della pelle.

I trattamenti estetici che conferiscono una maggiore sicurezza sono ora molto richiesti dalle donne e uomini che vogliono apparire migliori, sentirsi bene e invecchiare in armonia.

Mentre il mercato della medicina estetica continua a crescere, i trattamenti laser e i dispositivi basati su sorgenti da fonti di energia stanno emergendo come fattori chiave; a tal proposito infatti, la luca pulsata offre una vasta gamma di soluzioni per il ringiovanimento della pelle volte a correggere i danni, la texture e la tonalità della pelle.
Questi vanno da procedure non ablative con tempi di inattività minimi a tecnologie ablative con la massima efficacia.

La luce pulsata si basa sul principio della fototermolisi selettiva: onde elettromagnetiche che sotto forma di luce, agiscono tramite l’utilizzo di filtri sulla pigmentazione della cute e del follicolo pilifero. Tra gli elementi cromofori che sono influenzati dal trattamento ci sono quindi l’acqua, l’emoglobina,  la melanina soprattutto del bulbo pilifero dei peli o capelli .

Il trattamento con luce pulsate risulta molto efficace per:

  • Epilazione: il laser per epilazione rappresenta un metodo confortante, conveniente ed efficace per la rimozione permanente del pelo. Basato sul principio della fototermolisi selettiva, il laser per epilazione colpisce l’intera struttura del pelo, dalla radice fino al follicolo. Il trattamento ha raggiunto un consenso globale ed è divenuto uno standard sia per donne che per gli uomini di tutte l’età a partire dalla fase adolescenziale. Grazie al progredire della tecnologia, il laser per epilazione è addirittura più veloce, conveniente e vantaggioso come mai prima d’ora, consentendo un trattamento veloce anche nelle zone più ampie, disagio ridotto al minimo e senza alcun tempo di inattività.L’apparecchio viene impostato sui parametri più adatti a seconda della colorazione dei peli (biondi, rossicci, castani o neri) e della pelle del soggetto. Il trattamento agisce sul follicolo in fase attiva, cioè nel momento in cui il pelo è in fase di crescita. Per questo motivo possono essere necessarie più sedute per la disattivazione completa di tutti i follicoli. Il trattamento può essere eseguito anche in zone più delicate e sensibili come guance, sopracciglia, contorno labbra, inguine, ascelle
  • Fotoringiovanimento: con questo termine si fa riferimento all’uso intenso della luce pulsata utilizzata per trattare diverse condizioni come danni alla pelle provocati dal sole o problemi vascolari. Il trattamento utilizza un ampio spettro di luce assorbito principalmente dalla melanina e ossiemoglobina e risulta molto efficace sia sia per couperose e capillari visibili su viso e corpo, su macchie solari e macchie date dall’avanzamento dell’età, le macchie dapprima si scuriscono per poi desquamarsi e lasciare in superficie pelle nuova e rigerata, utile quindi anche alla produzione di nuovo collagene (neocollagenesi) per la distensione delle rughe.
  • Acne: viene utilizzata nel trattamento di acne attiva, per disinfettare ed eliminare rapidamente i batteri che causano l’acne e stimolare il sistema immunitario.

Video

Casi clinici

Foto in gentile concessione di Lumenis

Terapie correlate

Contattaci subito





Autorizzo il trattamento dei dati*
Autorizzo l'invio di informazioni relative all'attività di Idealmedica